Questo video è disponibile solo per gli utenti di Cloud Champion. Accedi o registrati per continuare.

Session Information

EAD, l’Etichetta Digitale di Giunko, nasce per soddisfare l’esigenza di produttori e importatori di rispondere ai nuovi requisiti di legge sull’etichettatura ambientale (DL 116/20), che li obbliga ad inserire sul packaging dei loro prodotti informazioni di conferimento per differenziarlo correttamente.

EAD prevede l’inserimento di un QR code sul packaging del prodotto che, una volta scansionato, genera una scheda prodotto con tutti i componenti dell’imballaggio, indicando per ciascun componente il materiale e il bidone per un corretto conferimento. Le informazioni sono geolocalizzate, cioè cambiano a seconda del territorio in cui il cittadino si trova, adeguandosi alle regole della raccolta differenziata locale.

Oltre al QR code, ci sono ulteriori opzioni per informare i consumatori sul corretto conferimento degli imballaggi: scansione diretta del codice a barre con Junker, app per la raccolta differenziata sviluppata sempre da Giunko srl; includere l’etichetta ambientale del prodotto sulla pagina web dello stesso, tramite un iFrame; integrazione delle informazioni ambientali su una piattaforma preesistente di e-labeling.

EAD porta con sé molteplici vantaggi: occupa poco spazio in etichetta e riesce a dare informazioni complete e sempre aggiornate; tali informazioni sono geolocalizzate, dunque corrette per ogni Comune; gli aggiornamenti si fanno in tempo reale, senza bisogno di ristampare l’etichetta; può ospitare, oltre a quelle di smaltimento, anche le informazioni di sostenibilità; è integralmente tradotta in 11 lingue.

Da dicembre 2023 entrerà poi in vigore la legge che disciplina l’esposizione delle info nutrizionali riferite al vino. I consumatori dovranno poter dunque leggere sull’etichetta della bottiglia gli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale dei vini secondo il Regolamento (UE) 2021/2117. Anche queste informazioni potranno essere esposte su canali digitali collegati all’etichetta tramite un QR code, il codice a barre o un link, come per le etichette ambientali. Ed ecco perché EAD offre alle aziende di aggiungere anche le informazioni nutrizionali, nell’ottica di dare un servizio ottimizzato ai clienti e informazioni complete e trasparenti, di facile accesso, ai consumatori.

Speakers

  • Noemi De Santis

    Noemi De Santis

    Co-founder Junker app: Digital Environmental Labeling/Etichettatura Ambientale Digitale per i prodotti di consumo e info di smaltimento geolocalizzate per tutti i Comuni. Anche #GreenHeroe
    Giunko S.R.L

  • Ilaria Moroni

    Ilaria Moroni

    ISV Partner Development Manager
    Microsoft

  • Elena Bolis

    Elena Bolis

    Cloud Solution Architect
    Microsoft Italia

Tag