ROAD TO

MICROSOFT AI CLOUD PARTNER PROGRAM

Il Microsoft Partner Network diventerá Microsoft AI Cloud Partner Program, che darà la priorità al cloud per garantire il successo futuro dei nostri clienti. La trasformazione e l’accelerazione digitale sono imperative e il Microsoft AI Cloud Partner Program investe nel successo dei partner, impegnandosi a soddisfare e eccedere tutte le esigenze dei clienti.

Il AI Cloud Partner Program rimane un luogo per tutti i partner – che costruiscano e vendano servizi, soluzioni software o dispositivi – allineati con le soluzioni e le tecnologie di base necessarie per far crescere i propri ambienti, migrare verso il cloud e garantire il successo dei propri clienti.

 

Approfondimento dallo studio IDC ‘Microsoft Ecosystem Value: Partner Paths to Profitability and Growth’ (Percorsi dei partner verso la redditività e la crescita)
Nella sua ricerca europea sul valore dell’ecosistema Microsoft, IDC ha evidenziato i vantaggi di crescita che una partnership con Microsoft può portare ai partner

Per ogni 1 $ di fatturato Microsoft: I partner che si occupano di servizi in Europa guadagnano 5,75 $ I partner che si occupano di software in Europa guadagnano 7,86 $ I partner che si occupano di vendita in Europa guadagnano 2,21 $ di valore economico.

I partner che ricavano almeno il 75% del loro fatturato da attività legate a Microsoft hanno la redditività più elevata, con un margine lordo medio del 30%.

29% di crescita del fatturato previsto nel 2022 per i partner europei che investono più del 10% del loro fatturato nello sviluppo della PI.

*IDC eBook, Sponsored by Microsoft, Microsoft Ecosystem Value: Partners Paths to profitability and Growth, (Doc. #EUR149732822, October 2022)

Di seguito troverete le informazioni più importanti e le risorse più rilevanti per prepararvi alla transizione.

STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Introduzione delle Solution Partner Designations

Microsoft sta semplificando le 19 competenze esistenti in sei “solution partner designations” allineate alla Microsoft Cloud. Ottenendo queste designazioni, dimostrerai le capacità della tua organizzazione di garantire il successo dei clienti nelle differenti aree incluse nelle soluzioni.

Per ulteriori informazioni sui dettagli di ciascuna area di soluzioni, fai clic sulle icone sottostanti

Questo nuovo livello unico combinerà gli attuali livelli Silver e Gold. Se hai competenze Silver o Gold, avrai il tempo di saperne di più e di valutare come la solution partner designation si inserisca nel piano strategico della tua azienda. Ci sarà anche la possibilità per i partner con competenze pregresse di mantenere i vantaggi associati.

Per sapere di più sulle designazioni dei Solution Partner e sulla corrispondenza delle competenze pregresse, scarica qui la guida.

Solution Areas: I livelli dei partner

Per aiutare i clienti a capire meglio le capacità di un partner, sono stati creati due livelli di valutazione oltre a quello di base:

  • EXPLORE

    Membership

    Primo passo per accedere al Microsoft Cloud Partner Program e alle risorse di marketing gratuite. 

  • BUILD

    Microsoft Action Pack

    Accesso agli strumenti tecnici, di supporto e di marketing di Microsoft.

  • EXECUTE & SELL

    Solutions Partner

    " Mostra l'ampia capacità di servizi e soluzioni della tua organizzazione allineati alle esigenze dei clienti e al cloud Microsoft."

  • DIFFERENTIATE & SELL

    Specializations

    Differenzia ulteriormente le profonde competenze della tua organizzazione in scenari tecnici specifici allineati al Cloud di Microsoft.

    LEARN MORE
  • Expert MSP program

    Mostra la profonda esperienza della tua organizzazione nel fornire servizi gestiti attraverso il ciclo di vita end-to-end per i clienti Azure.

    LEARN MORE

Di seguito viene illustrata la corrispondenza tra le competenze pregresse e le nuove Solution Designations.

Scopri come pianificare al meglio la tua transizione al programma con il nuovo Microsoft AI Cloud Partner Program Playbook: include una descrizione semplificata dei motivi per cui questa transizione è importante, di come ottimizzare al meglio la tua strategia nel passaggio e di quali sono le risorse più importanti su cui fare leva. Troverete anche suggerimenti e trucchi di altre organizzazioni su come hanno effettuato il passaggio, una panoramica dei vantaggi e degli incentivi a cui potrete accedere dopo il successo della transizione e molto altro ancora. C’è anche una pratica sezione di fogli informativi che elenca tutti i requisiti per ottenere sia la designazione di soluzione che la specializzazione in un’unica visualizzazione.

REQUISITI DEL PROGRAMMA

Oggigiorno, i clienti vogliono sapere come trovare partners con capacità tecniche e conoscenze eccezionali e con una comprovata esperienza nella fornitura di soluzioni innovative che portino al successo dei clienti.

La Solutions Partner Designation prevede un quadro olistico, il Partner Capability Score (PCS), che misura le prestazioni, le competenze e il successo dei clienti. Quindi, non si tratta solo di ciò che si conosce, ma di come si applica tale conoscenza a ciò che si fa ogni giorno per i clienti.

 

Per ottenere la Solutions Partner Designation, dovrai ottenere un minimo di 70 punti (con punti ottenuti in ogni categoria e sottocategoria) sui 100 punti disponibili.

Ciascuna delle tre categorie prevede metriche con valutazioni e criteri diversi. Quando i partner raggiungono la soglia per una metrica, riceveranno il massimo dei punti ponderati per quella metrica. D’altra parte, riceveranno punti parziali per ogni progresso su quella metrica.

È possibile monitorare i propri progressi compiuti per ottenere la designazione di Solutions Partner accedendo direttamente al Partner Center.

Vai alla Training Gallery per approfondire tutto ciò che riguarda le designazioni dei partner di soluzioni.
Nomina uno sponsor all’interno della tua azienda per monitorare i progressi di tutte le designazioni di soluzioni su cui stai lavorando.

Per ulteriori informazioni sul Partner Capability Score di ciascuna Area, fai clic sulle icone sottostanti.

VANTAGGI DEL PROGRAMMA

Per aiutarti a far crescere la tua attività, ad andare sul mercato e a raggiungere un maggior numero di clienti, Microsoft ha aggiornato i vantaggi e li ha allineati alle sei Solution Partner Designations.

Incoraggiare lo sviluppo del business

I vantaggi dei prodotti (ex IUR) sono stati progettati per allineare le designazioni dei partner di soluzioni, tra cui:

  • Crediti di massa Azure
  • Ambienti di sviluppo
  • Abbonamenti a nuovi prodotti cloud

Aumento della portata dei clienti

  • Co-vendita con Microsoft
  • Servizi e strumenti Go-To-Market, asset e consulenza personalizzata
  • Posizionamento del fornitore di soluzioni Microsoft

Ampliamento delle competenze tecniche, abilitazione e supporto

  • Assistenza personalizzata, corsi completi ed esperti Microsoft di livello internazionale
  • Servizi tecnici di prevendita e implementazione
  • Prodotto (on-premise e cloud), piattaforma e supporto tecnico

Quando si ottiene la Solution Partner Designation, si ha diritto a ricevere il nuovo pacchetto di vantaggi associato a tale designazione. Questo include vantaggi sui prodotti (diritti di utilizzo interno IUR, licenze cloud e crediti Azure), servizi go-to-market, badge per i clienti, servizi tecnici di prevendita e implementazione, supporto tecnico e possibilità di ottenere incentivi. Stiamo inoltre introducendo ulteriori vantaggi di prodotto allineati alle specializzazioni (attualmente denominate specializzazioni avanzate) e ai programmi per esperti, aumentando ulteriormente il valore per i partner che scelgono di investire nella dimostrazione di una profonda competenza tecnica ed esperienza in scenari tecnici specifici allineati alle aree di soluzione.

Per aiutarti a comprendere i vantaggi aggiornati, scarica qui la Solutions Partner Benefits Guide.

Potrai anche scegliere di mantenere i vantaggi associati alle vostre competenze pregresse fino alla loro scadenza e non adottare i nuovi vantaggi per i Solution Partners.

Incentivi

In qualità di partner del Microsoft AI Cloud Partner Program, si ha accesso a vari programmi di incentivi che possono premiare la fornitura di servizi ai clienti. Molti programmi si aggiungono ai vantaggi standard del programma. Questi programmi possono anche aiutarti a espandere la tua attività.

Siamo consapevoli che i cambiamenti richiedono tempo. I requisiti di qualificazione per i nostri programmi di Co-Sell e gli incentivi non cambieranno quest’anno ma, in futuro, il programma sarà il punto di accesso a tali programmi.

CUSTOMER LIFECYCLE

Build Intent

Envision use cases and prove solution value

Modern Work, Security, Business Applications Build Intent Workshops (MW&S; BizApps)

Ricompensare i partner per le attività di prevendita che favoriscono la vendita della piattaforma Dynamics 365, Power Apps e Power Automate.

Online Services Advisor (OSA) (BizApps)

Ricompensare i partner per le attività di prevendita che favoriscono la vendita della piattaforma Dynamics 365, Power Apps e Power Automate.

Workload Acquisition and Nurture Campaign (Azure)

Incoraggiare l’adozione e l’aumento del consumo dei carichi di lavoro strategici di Azure (Microsoft Managed Accounts).

Azure Analytics & AI Accelerate Program (AAAP) (Azure)

Fornisce le risorse, i crediti e gli incentivi necessari per accelerare la domanda, i ricavi e il successo dei clienti.

Transact

Close opportunity

New Commerce CSP incentives (MW&S; Azure; BizApps)

Fornitori di soluzioni cloud che forniscono fatturazione e assistenza come parte di un’esperienza gestita dai partner per i clienti su tutti i cloud.

CSP WE FY23 Security QoQ Growth Campaign (MW&S)

Guidare l’adozione di nuovi posti per una serie di prodotti strategici incentivando la crescita QoQ (EMS – M365 BP/E3/E5 + suite) nelle SMB.

Consume

Unblock usage and realize value

Modern Work, Security, Business Applications
Build Intent Workshops (MW&S; BizApps)

Premiate i partner che generano clienti attraverso valutazioni, workshop e consulenze pre-vendita.

Online Services Usage – M365 (MW&S)

Premiate i partner che aiutano i clienti a implementare e adottare con successo i carichi di lavoro di Microsoft 365.

Online Services Usage (OSU) – D365 (BizApps)

Premiare i partner che promuovono la crescita dell’utilizzo di Microsoft Dynamics 365 da parte dei loro clienti in base a tenant e offerte.

Power Platform & Customer Insights Usage

Premiare i partner per l’utilizzo di Power Platform e Customer Insights da parte dei clienti.

Azure Enterprise and self-service (MCI-Azure)

Incentivi basati su PAL per i partner che forniscono servizi a valore aggiunto ai clienti.

Workload Acquisition and Nurture Campaign (Azure)

Incoraggiare l’adozione e l’aumento del consumo dei carichi di lavoro strategici di Azure.

Actions:

RISORSE UTILI DEL PROGRAMMA

La risorsa migliore per tenere traccia dei progressi compiuti per ottenere la designazione di solution partner e i vantaggi per gli associati è il Partner dashboard disponibile nel proprio Microsoft Partner Center.

Come spiegato nella guida al Partner Center guide e nel video qui sopra, la procedura di accesso al portale è la seguente:

 
  • Accedere alla dashboard del Partner Center
  • Selezionare l’area di lavoro Membership
  • Selezionare “Panoramica” sotto “Partner Solutions” nel menu di navigazione.
  • Selezionare Visualizza dettagli per una qualsiasi delle schede delle aree di soluzione presenti nella pagina o selezionare un’area di soluzione di interesse nel menu di navigazione.

Inoltre, come descritto nella sezione “Solution Area: i livelli dei partner” il Dashboard può essere utilizzato anche per richiedere le specializzazioni e verificarne lo stato.

Manuale del programma per i partner cloud di Microsoft
Scopri come pianificare al meglio la tua transizione al programma con il nuovo Microsoft AI Cloud Partner Program Playbook: include una descrizione semplificata dei motivi per cui questa transizione è importante, di come ottimizzare al meglio la tua strategia nel passaggio e di quali sono le risorse più importanti su cui fare leva. Troverete anche suggerimenti e trucchi di altre organizzazioni su come hanno effettuato il passaggio, una panoramica dei vantaggi e degli incentivi a cui potrete accedere dopo il successo della transizione e molto altro ancora. C’è anche una comoda sezione di fogli informativi che elenca tutti i requisiti per ottenere sia la designazione di soluzione che la specializzazione in un’unica visualizzazione.

Sessioni della Partner Academy
– Sessione della Partner Academy: Differenziarsi con le designazioni di Solutions Partner e saperne di più sul Microsoft AI Cloud Partner Program
– Sessione della Partner Academy: Perché e come ottenere la designazione di partner Microsoft Cloud.

Sondaggio sul sentimento dei partner

Sfrutta questo sondaggio per condividere il tuo feedback diretto con il sondaggio Voice of Partner Sentiment di Microsoft. Ogni due mesi è possibile trovare un riepilogo di tutti i feedback inviati, comprese le risposte e le modalità di intervento.

Supporto avanzato da parte di Microsoft

Scopri come il nostro team di Partner Success Account Manager può supportarti ulteriormente nella tua transizione: Microsoft Advanced Support for Partners

 

Solutions Partner associations playbook

In questo playbook viene illustrato come utilizzare Digital Partner of Record (DPOR), Claiming Partner of Record (CPOR), Partner Admin Link (PAL) e Cloud Solution Provider (CSP) per le associazioni dei partner.

Le associazioni dei partner sono l’unico meccanismo che consente di riconoscere e calcolare i punti delle tre categorie (prestazioni, abilitá e successo dei clienti) per ottenere la designazione di Solution Partner. Senza queste associazioni, i punti di capacità dei partner non vengono riconosciuti.

Per ciascuno dei processi associativi, il playbook contiene informazioni e grafici relativi al funzionamento di ciascun procedimento, ai vantaggi del suo utilizzo, i tipi di associazioni, una sezione “come fare” e una FAQ, oltre a un link con ulteriori risorse.

Solution Partner Associations Playbook

CLOUD CITY ITALIA

Microsoft Cloud City e’ la nuova risorsa di Microsoft esclusiva per i partner italiani che offre un’ampia gamma di percorsi formativi in italiano selezionati dai nostri CSA (Cloud Solution Architect) esperti nelle diverse aree tecnologie cloud.

Tramite Cloud City potete ottenere nuove competenze, o rinnovare quelle esistenti, per tutte le persone tecniche dell’azienda velocizzando e ottimizzando il percorso di formazione. Inoltre, e’ uno strumento essenziale per facilitare il raggiungimento delle principali certificazioni.

All’interno di Cloud City, tutti i partner che stanno pianificando la formazione a supporto di sviluppo di soluzioni o practice, possono richiedere di essere affiancati da alcuni nostri partner specializzati per mentoring business e tecnologico.

 

FAQ

DOMANDE PRINCIPALI

In che modo Microsoft sta semplificando i programmi della Microsoft Partner Network?

Stiamo semplificando i nostri programmi per i partner incentrati sulla differenziazione delle capacità delle soluzioni di servizi, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei clienti. Inoltre, stiamo introducendo la designazione di partner di soluzioni, ancorata al Cloud Microsoft, in sei aree di soluzioni allineate alle strategie di commercializzazione di Microsoft: Dati e intelligenza artificiale (Azure), Infrastruttura (Azure), Innovazione digitale e delle app (Azure), Business Applications, Lavoro moderno e Sicurezza. Questo nuovo modello offre due livelli qualificanti: partner di soluzioni e specialista/esperto.

Quando avverranno questi cambiamenti?

A partire dal 30 settembre 2022, le competenze legacy e i relativi badge non saranno più validi, anche se chi possiede una competenza entro tale data manterrà i propri vantaggi. A partire dal 3 ottobre 2022, i partner potranno ottenere le designazioni di Solutions Partner.

Perderò i miei vantaggi attuali a seguito di questi cambiamenti?

No. Nell’ambito di questi cambiamenti, non elimineremo i benefits che ricevete oggi e che sono allineati alle competenze già raggiunte. Introdurremo nuovi vantaggi allineati alle designazioni dei partner di soluzioni e i partner che otterranno le nuove designazioni potranno scegliere se passare ai nuovi vantaggi o mantenere quelli precedenti.

Chi devo contattare per ricevere assistenza?

Se qualcosa non sembra essere riportato correttamente sul Solutions Partner Center, si prega di registrare un ticket con il Supporto all’indirizzo https://partner.microsoft.com/support.

Link importanti

Per ulteriori informazioni sull’evoluzione del programma, scarica qui il documento Overview: Esplora i dettagli della guida al programma.

In questo PDF scaricabile troverete le risposte alle domande più frequenti.